venerdì 24 ottobre 2014

Il sistema !


Nell'immagine tutti i punti sono componenti del sistema linea e la funzione che lega questi punti e l'ordine in cui sono disposti.

Spesso sento parlare di sistemi da presunti conoscitori di cosa vuol dire un sistema, ma essi spesso ignorano che sistema non è solo un concetto è un modo di pensare, di essere e di relazionarsi. Il sistema non è solo un insieme di componenti, e le componenti da sole non sono un sistema; le relazioni e le componenti si uniscono in un sinolo che compone il sistema, quel sistema che tanto ci fa aprire la bocca e che alla fine ci fa chiudere le orecchie quando cerca di insegnarci qualcosa. Un sistema è composto da tutti noi, piccoli individui di questa società che nelle nostre città viviamo connessi l'uno con l'altro tramite relazioni. Le relazioni possono essere tante, e da qualunque punto le si osservi, nessuna di essere è identica ad un'altra ,anzi  è forse nell'uomo che si osserva la maggiore varietà di relazioni tra gli individui. Noi cerchiamo di schematizzarle tutte, ma in verità esse sono sempre sfuggenti, quindi per non farle fuggire occorre "viverle". Un sistema vivente non è tanto diverso da un sistema matematico, anche  esso si compone di componenti interagenti e quelle relazioni sono dette funzioni, ma non è fosse una funzione quella che consente l'adesione delle nostre cellule tra di loro? Non sono forse funzioni quella serie di reazioni biochimiche che avvengono in un organismo? Non sono forse funzioni le risposte dei sistemi agli stimoli?
Beh, si. Esse sono tutte funzioni... Funzioni di 2 o più componenti... In realtà una relazione può essere espressa da una funzione. Ma in realtà ciò che interagisce è l'insieme delle componenti dei 2 sistemi...
Ma se le componenti dei sistemi sono tra loro in relazioni, allora vorrà dire che noi stessi siamo un sistema e quindi siamo sistemi in un sistema più grande e che presenta relazioni con altri sistemi che sono composti da sistemi. Alla fine di quello che sembra uno scioglilingua ci rendiamo conto che noi siamo parte e tutto, siamo componenti + funzioni ma anche componente che può esplicitare una funzione con un'altra componente. Alla fine l'amore cosa è se non una relazione tra 2 componenti ? Lo so , direte che sono proprio cinico... e lungi da me esserlo, alla fine l'amore è una cosa bellissima e che sto riscoprendo ultimamente con molto piacere ( nota personale ) , ma se ci facciamo caso noi siamo componenti della funzione amore insieme ad un'altra componente che è la nostra amata, che può anche non ricambiare; però ci rendiamo conto che questo sistema che noi componiamo con chi amiamo ha anche un nome, e nel caso sia corrisposto, esso è "coppia"... ma le coppie non interagiscono con altri sistemi? Esse sono le famiglie, gli amici, gli amanti ( per chi li ha )... ecc. Questo piccolo appunto sui sistemi e su quanto poi essi siano reali nella nostra vita, ci porta a pensare che la vita è un sistema, un sistema enorme che è composto da tante componenti che siamo sia noi come esseri umani, ma anche tutti gli altri animali di cui facciamo parte anche noi e non solo abbiamo: le piante, i batteri, i funghi ecc. Il problema è che oggi, in una realtà che mira alla realizzazione del singolo si perde di vista il sistema in cui quel singolo si muove, magari egli migliora la sua condizione ma il sistema ne fa le spese. Invece se noi riuscissimo a pensare ad un miglioramento dell'intero sistema, anche le componenti e le relazioni tra di esse sarebbero migliori. Iniziamo a pensare al sistema di cui facciamo parte, a come porci con le altre componenti del sistema e iniziamo forse anche ad amare... questo era solo un mio pensiero ,al volo , sui sistemi !

P.S. Se leggete cretinate, non fateci caso sono innamorato e non sono padrone dei miei pensieri... XD

Nessun commento:

Posta un commento